Sulla mia pelle, Rai3 trasmette il film su Stefano Cucchi
La drammatica storia di Stefano Cucchi nel film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Il lungometraggio, uscito nel 2018, ripercorre gli ultimi giorni di vita del 31enne romano.
Sulla mia pelle, il film su Stefano Cucchi
Il film racconta nel dettaglio cosa è accaduto a Stefano Cucchi. Una vicenda tragica che ha visto anni di depistaggi, diversi processi e infinite udienze. La pellicola è da contestualizzare nel periodo in cui ancora non c’era stata la confessione del carabiniere Francesco Tedesco, che finalmente racconta che cosa è successo la sera del fermo.
LEGGI ANCHE–> Role Models: trama e cast del film
La trama è ovviamente ispirata a fatti realmente accaduti. Il giovane geometra romano Stefano Cucchi, una sera di ottobre del 2009 è in macchina con un amico mentre fumano una sigaretta. Dietro di loro si ferma una macchina, si sentono le porte chiudersi e due agenti bussano al finestrino intimando ai giovani di scendere. I due ragazzi vengono perquisiti e Stefano viene trovato in possesso di varie confezioni di hashish, cocaina e una pasticca di un medicinale per l’epilessia, di cui soffre sin da ragazzo, ragion per cui viene arrestato e portato alla stazione dei Carabinieri, dove viene interrogato dal comandante…
Sulla mia pelle, il cast
A interpretare il ruolo di Stefano Cucchi è stato scelto Alessandro Borghi, mentre Max Tortora e Jasmine Trinca danno il volto rispettivamente a Giovanni Cucchi e Ilaria Cucchi. Nel cast di Sulla mia pelle, tra gli altri, recitano anche Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi, Tiziano Floreani, Orlando Cinque, Mauro Conte, Paolo D Bovani, Andrea Ottavi, Walter Nestola, Davide Petrucci.
Il film è stato selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Di seguito il trailer del film: