Terremoto, le iniziative di solidarietà a Crotone
CROTONE – Mentre il numero delle vittime continua, purtroppo, a salire, la macchina organizzativa dei soccorsi e l’ondata di solidarietà non si fermano. Dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia, tutto il Paese si è mobilitato per aiutare gli sfollati.
Anche Crotone sta facendo la sua parte. Ieri pomeriggio il sindaco, Ugo Pugliese, ha convocato un incontro con Prociv, Croce Rossa e Misericordia per coordinare gli interventi a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto. Una riunione operativa durante la quale è stata ribadita la necessità di evitare di mettersi in viaggio autonomamente verso i luoghi colpiti dal sisma per non intralciare i soccorsi già partiti e coordinati dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Il tavolo istituzionale nei prossimi giorni procederà ad effettuare e coordinare eventuali raccolte di generi che dovessero essere necessari alle popolazioni colpite rispetto alle richieste che verranno direttamente dalle stesse.
Iniziative di solidarietà si registrano tra movimenti, associazioni e imprenditori. L’Associazione Produttori Zootecnici della Calabria ha predisposto un punto di raccolta di aiuti umanitari per le popolazioni colpite dal Terremoto (Amatrice, Accumoli ed altri Paesi interessati dal sisma) attivo da oggi 25 agosto presso la propria sede ubicata in Via F. Mancuso 9, loc. Passovecchio Crotone. La raccolta riguarda beni alimentari non deperibili a supporto delle Associazioni Umanitarie, moltissime sono già le adesioni pervenute da aziende locali.
Forza Nuova e Solidarietà Nazionale si stanno attivando in tutta Italia, Crotone e Calabria comprese, per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione e di prima necessità da inviare alle popolazioni colpite dal terremoto (Vestiti solo se non usati). Chi vuole donare per Crotone può recarsi alla sede di FN in via Libertà, V^ traversa, N. 17. Fino a venerdì, orari dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.
I Giovani Democratici che dopo due anni di assenza hanno riportato la Festa dell’Unità a Crotone, hanno deciso di non rinviare gli eventi in programma ma di donare il ricavato delle serate ai terremotati. “In virtù del tragico terremoto che ha colpito le popolazioni del centro-Italia – ha scritto ieri su Facebook il segretario dei GD di Crotone, Manlio Caiazza – la Festa de L’Unità di Crotone non sarà sospesa come richiesto dal PD nazionale. Come sempre siamo convinti che il silenzio non serva a nulla, ma anzi la nostra Festa si terrà e l’incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite. Grazie del vostro contributo”.
Il Festival dell’Aurora insieme all’ente organizzatore Fondazione Odyssea, devolverà il 15% dell’incasso del concerto del 26 agosto degli Avion Travel a favore della popolazione colpita dal terremoto nel Centro Italia. “Un piccolo messaggio di ricostruzione che speriamo nasca dalla cultura e da tutti i cittadini di Crotone” scrivono gli organizzatori della manifestazione sulla pagina Facebook.