The 33, trama e cast del film con Antonio Banderas ispirato a una storia vera
Una storia drammatica realmente accaduta ispira la trama di The 33, film del 2015 diretto da Patricia Riggen. La pellicola racconta infatti un terribile incidente avvenuto nella miniera di San Josè e la corsa contro il tempo per salvare i minatori rimasti intrappolati.
The 33, trama
È il 5 agosto del 2010 e come ogni giorno, i lavoratori della miniera di San Josè sono al lavoro. Mentre si trovano a settecento metri di profondità accada l’irreparabile: una lastra di pietra crolla, bloccando il passaggio verso la superficie.
In quella trappola sotto terra ci sono 33 uomini, senza acqua né cibo che faranno di tutto per mantenersi in vita, nella speranza che arrivino i soccorsi. L’attesa è lunghissima: trascorreranno due mesi bloccati là sotto.
LEGGI ANCHE–> Luna di miele fatale: trama e cast del film ispirato a una storia vera
Intanto, in superficie, si lavora per cercare una soluzione e andare a riprenderli, ma non è semplice, affatto. Mentre l’apprensione dei familiari aumenta, giorno dopo giorno, il mondo intero si mobilita.
Ci vorranno 72 giorni prima che i soccorritori possano realizzare una via di comunicazione con i 33 minatori e salvarli. Una alla volta. Le operazioni di salvataggio durano 27 ore, ininterrottamente, e vennero eseguite tra il 13 e il 14 ottobre del 2010.
The 33, cast e curiosità
Il film, che è tratto dal libro La montagna del tuono e del dolore del premio Pulitzer Hector Tobar, è stato girato tra Nemocòn, in Colombia, e Copiagò, in Cile, luogo dove avvenne l’incidente.
Nel cast di The 33 recitano Antonio Banderas, che interpreta Mario “Super Mario” Sepúlveda, uno dei minatori che registrò quotidianamente dei video per rassicurare i familiari. Al suo fianco, tra gli altri, Juliette Binoche, Rodrigo Santoro, James Brolin, Lou Diamond Phillips, Mario Casas, Adriana Barraza, Kate Castillo, Cote de Pablo, Bon Gunton, Gabriel Byrne.