The Danish Girl: trama, cast e curiosità del film ispirato a una storia vera

Una storia toccante, carica di sentimento ed emozioni, che parla di transessualità nella Danimarca di inizi ‘900: è The Danish Girl, film drammatico del 2015 diretto da Tom Hooper, basato sull’omonimo romanzo scritto nel 2000 da David Ebershoff, ispirato alle vite di due pittrici danesi, Lili Elbe e Gerd Wegener.

The Danish Gilr, trama

Il film è ambientato negli anni ’20 a Copenaghen. Qui vive una coppia di pittori, Einar e Gerda Wegener, felicemente sposati da qualche anno e con difficoltà a diventare genitori. Gerda è ritrattista e un giorno chiede al marito, specializzato in paesaggi, di posare per lei in abiti femminili.

LEGGI ANCHE–> Chloe Tra seduzione e inganno: trama e cast del film

La circostanza cambierà radicalmente le loro vite perché Einar riscopre la sua parte femminile, Lili, e inizia a sentire che quel corpo da uomo non gli appartiene: ama vestirsi e comportarsi da donna. Gerda non condanna il marito, ma cerca di comprenderlo e aiutarlo, sebbene quella nuova identità la faccia soffrire.

I due contattano diversi medici, che diagnostico nell’artista un disturbo mentale: per tutti è pazzo. Fino a quando, un luminare non si offre di operarlo per liberarlo dell’apparato sessuale maschile…

The Danish Girl, cast e storia vera

Lili Elbe, nata biologicamente maschio con il nome di Einar Mogens Andreas Wegener, è stata la seconda persona nella storia a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale e a essere identificata come donna transessuale, preceduta da Dora Richter. Complessivamente si sottopose a cinque operazioni, l’uktima delle quali all’età di quasi 50 anni, che le fu fatale.

Il protagonista del film è Eddie Redmayne, che interpreta in maniera straordinaria Einar/Lili, mentre Alicia Vikander dà il volto a Gerda. Nel cast di The Danish Girl, troviamo anche Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard e Sebastian Koch.