The Help: trama e cast del film con Emma Stone
Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Kathlyn Stockett, The Help è un film drammatico del 2011 diretto da Tate Taylore, con protagonista Emma Stone.
The Help: trama
La storia narrata nel film si svolge agli inizi degli anni ’60 nel Mississipi. E’ qui che vive Eugenia Phelan, detta Skeeter, una giovane ragazza di buona famiglia che ha appena terminato gli studi e sogna di diventare una scrittrice. A differenza delle altre ragazze della sua età, lei non si è ancora sposata perché vuole realizzarsi prima sul lavoro, la sua vera priorità.
LEGGI ANCHE–> Grease, trama, cast e 10 cose che (forse) non sai sul film con John Travolta e Olivia Newton John
Decide così di scrivere un libro per raccontare le discriminazioni razziali che caratterizzano la società in cui vive e vorrebbe farlo coinvolgendo le donne nere che lavorano come domestiche nella famiglie bianche e borghesi della zona. Non sarà facile convincerle ad aiutarla, perché tutte – vittime di umiliazioni continue – temono ritorsioni.
Aibileen e Minnie, dopo qualche perplessità, decidono di collaborare alla stesura del libro ma quando il testo viene pubblicato, pur non citando nomi e ambientato in una città diversa, crea malumori nella cittadina. Le signore bianche, infatti, si riconoscono in quei racconti e qualcuna deciderà di vendicarsi per l’affronto subito…
The Help: cast
Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali spicca il Premio Oscar ad Octavia Spencer per la miglior attrice non protagonista, ed è stato un vero e proprio successo al botteghino, negli Usa, ma è stato accolto timidamente nel resto del mondo.
Oltre a Emma Stone, in The Help recitano anche Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Mike Vogel, Allison Janney, Sissy Spacek, Viola Davis, Chris Lowell, Ahna O’Reilly, Anna Camp, Octavia Spencer, Cicely Tyson, Mary Steenburgen, Dana Ivey, David Oyelowo