The illusionist: trama, cast e curiosità del film
Mistero, amore e magia sono gli ingredienti di The illusionist, spettacolare film del 2006 diretto da Neil Burger e liberamente ispirato al racconto breve Eisenheim the Illusionist, scritto dal vincitore del premio Pulitzer Steven Millhauser.
The illusionist, trama
La storia narrata nel film è ambientata a Vienna durante il regno austroungarico. Eisenheim è un giovane mago piuttosto famoso per i suoi spettacoli durante i quali mette in scena numeri sempre più incredibili. E’ da sempre innamorato della bella Sophie, dalla quale si è dovuto separare a causa delle differenze sociali che li dividono: lui figlio di contadini, lei nobile donna, oggi promessa sposa del principe ereditario Leopold.
Quando i due si rivedono, dopo anni, scoppia nuovamente la passione e proprio quando lei decide di rompere il fidanzamento con il promesso marito, Sophie viene trovata morta. Eisenheim è convinto che sia stato proprio il principe ad ucciderla e inizia a cercare le prove. Nel frattempo sulle tracce del mago c’è la polizia, inviata dallo stesso futuro re, che vuole incastrarlo, nonostante sia amatissimo dal popolo.
Una sera, durante uno spettacolo, Eisenheim rievoca gli spiriti dei morti e sulla scena appare Sophie…
The illusionist, cast e curiosità
A interpretare Eisenheim troviamo un grandissimo Edward Norton, mentre Jessica Biel veste i panni della bella Sophie. Nel cast di The illusionist recitano anche Paul Giamatti, Rufus Sewell, Edward Marsan, Jake Wood e Tom Fisher.
- Anche se ambientato in Austria il film è stato girato in Repubblica Ceca
- Insieme a The Prestige e Scoop, è stato uno dei tre film del 2006 che hanno esplorato il mondo della magia.
- Il racconto breve di Steven Millhauser a cui si ispira la pellicola è tratto dal libro Il museo Barnum