The Lincoln Lawyer, trama e cast del film con Matthew McConaughey

the lincoln lawyer trama cast

Ispirato al romanzo Avvocato di difesa di Michael Connelli, The Lincoln Lawyer è un film del 2011 diretto da Brad Furman con Matthew McConaughey come protagonista.

The Lincoln Lawyer, trama

La storia è incentrata su Michey Haller, un avvocato americano noto per i suoi metodi discutibili e per guidare una Lincoln alla cui targa c’è scritto NTGUILTY, un’abbreviazione di Non colpevole in inglese.

LEGGI ANCHE –> Giochi di potere 2018: trama, cast e curiosità del film

L’uomo si trova a difendere Louis Roulet un giovane benestante accusato di stupro e tentato omicidio di una prostituta. Il ragazzo dice di essere innocente e così l’avvocato affida all’investigatore Frank Levin delle indagini private. Tutto sembra far protendere per la non colpevolezza del suo assistito.

Il caso, ad Haller, ricorda una vicenda precedente, molto simile. Il professionista si ritrovò a difendere un uomo dall’accusa di omicidio che si professava innocente ma non riuscì a farlo assolvere. Patteggiarono 15 anni, sempre meglio della pena di morte.

L’evoluzione degli eventi però farà sorgere dubbi a Michey: in cella c’è un innocente e lui ora fa assolvere un colpevole? Chiede nuovamente aiuto al suo amico investigatore ma viene ucciso.

Intanto, Roulet è assolto, ma la vita di Haller e dei suoi cari è in pericolo…

The Lincoln Lawyer, cast

Al fianco di Matthew McConaughey, recitano anche Marisa Tomei, Ryan Philippe e William H. Macy. Nel cast di The Lincoln Lawyer, troviamo inoltre Josh Lucas, John Leguizamo, Michael pena, Bob Gunton e Frances Fisher.

Il film è stato accolto positivamente dalla critica e ha ricevuto la nomination come miglior film d’azione ai Saturn Awards.