The Post, trama e cast del film ispirato a una storia vera
La libertà di informazione viene prima di ogni interesse politico. È la conclusione a cui si arriva nella storia narrata in The Post, film del 2017 diretto da Steven Spielberg, che vanta un cast stellare per una trama basata su una storia vera.
The post, la trama ispirata a una storia vera
La pellicola racconta fatti realmente accaduti che hanno come protagonisti i giornalisti del quotidiano americano The Washington Post.
Nel 1971, la redazione del noto giornale tenta di pubblicare il famigerati Pentagon Papers, documenti segreti che provano il coinvolgimento del governo dei Stati Uniti d’America nella guerra in Vietnam. Non solo: gli Usa avrebbero avuto un ruolo anche in Indocina francese, negli anni 40, alla fine della seconda guerra mondiale.
Nel giugno di quell’anno il New York Times inizia a pubblicare alcuni stralci di quei documenti compromettenti ma riceve un’ingiunzione che lo obbliga a cessare la diffusioni di quelle informazioni riservate.
Un assistente redattore del Post, Ben Bagdikian riesce a risalire alla fonte che ha diffuso quello scottante materiale e ne ottiene copia. Ora spetta al giornale decidere se pubblicare. La palla passa a Katharine Graham, prima editrice donna di un importante quotidiano americano, che si ritrova nel ruolo dopo la morte del padre e del marito.
I legali del giornale – alle prese con lo sbarco in Borsa – sconsigliano di pubblicare i documenti, ma la donna la pensa diversamente. Il giornale prosegue così il lavoro cominciato dal Times, finendo in un procedimento giudiziario.
The Post, cast e curiosità
Nel cast di The Post troviamo una magistrale Meryl Streep nei panni di Katharine Graham, mentre Tom Hanks interpreta l’intraprendente Ben Bradlee, direttore di lungo corso del giornale. Al loro fianco, tra gli altri, anche Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradldey Whitford, David Cross, Bruce Greenwood, Carrie Coon, Alison Brie e Matthew Rhys.
La pellicola di Spielberg è stata accolta bene dalla critica e ha ricevuto anche due candidature ai Premi Oscar (miglior film, miglior attrice protagonista a Meryl Streep). Sei le nomination ai Golden Globe: miglior film drammatico, migliore attrice e miglior attore in un film drammatico per Streep e Hanks, migliore sceneggiatura, miglior regista e migliore colonna sonora originale.