The River Wild – Il fiume della paura, trama e cast del film con Meryl Streep
Una serena gita fuori porta familiare si trasforma in un incubo. È l’estrema sintesi di The River Wild – Il fiume della paura, un film del 1994 diretto da Curtis Hanson che vanta un cast stellare.
The River Wild – Il fiume della paura, la trama
Gail e Tom sono sposati da tempo, vivono a Boston e hanno due figli, Willa e Roarke. Il loro matrimonio attraversa un periodo di crisi, dovuta soprattutto all’eccesivo carico di lavoro dell’uomo che fa l’architetto.
Quando il figlio compie dieci anni, Gail organizza un viaggio in Montana per fare rafting, di cui è appassionata. Willa resta a casa dai nonni e Tom la raggiunge a sorpresa il giorno seguente.
A un certo punto, la famigliola si imbatte in tre uomini, Wade, Frank e Terry. Li rivedranno successivamente ma sono rimasti in due. Frank, spiegano gli altri, è andato via dopo una discussione e loro ora sono in difficoltà perché era la loro guida e non sanno molto di rafting.
Gail si offre di aiutarli così la sera si accampano tutti insieme per festeggiare il compleanno di Roarke. I due coniugi notano comportamenti sospetti nei due uomini e decidono che il giorno dopo se ne separeranno. Purtroppo non riusciranno nel loro intento perché sono armati e pericolosi: hanno compiuto una rapina e ucciso Frank.
The River Wild – Il fiume della paura, il cast
Nel cast di The River Wild – Il fiume della paura, svetta una meravigliosa Meryl Streep che per la sua interpretazione di Gail si è guadagnata la candidatura ai Golden Globes nel 1995 come migliore attrice protagonista. Il marito Tom è interpretato da David Strathairn mentre Joseph Mazzello è Roarke.
Straordinaria anche la performance di Kevin Bacon – sempre molto credibile nella parte del cattivo – che dà il volto a Wade. Anche lui, grazie a questo film, è stato candidato ai Golden Globe quell’anno come migliore attore non protagonista. Nel cast, tra gli altri, anche John C. Reilly e Benjamin Bratt.
Gran parte delle riprese si sono svolte sul fiume Kootenai in Montana, altre hanno riguardato i fiumi Colorado, Rogue in Oregon.
Molte scene hanno richiesto agli attori prestazioni fisiche molto particolari, tant’è che Meryl Streep, in quelle più pericolose, è stata sostituita da dall’esperta guida fluviale professionale Kelley Kalafatich ingaggiata come controfigura, sebbene l’attrice abbia eseguito diverse acrobazie nel film.