Torino, dal 25 giugno al 3 luglio una settimana per chiedere “Verità per Giulio Regeni”
Dal 25 giugno al 3 luglio, in occasione dei 17 mesi rispettivamente dalla scomparsa e dal ritrovamento del corpo orribilmente torturato di Giulio Regeni al Cairo, Amnesty International Piemonte organizzerà la “Settimana per Giulio”, in collaborazione con le Circoscrizioni della Città di Torino.
Durante la “Settimana per Giulio”, lo striscione della campagna di Amnesty International Italia “Verità per Giulio Regeni” – obiettivo ancora non raggiunto, a causa della tardiva e insufficiente collaborazione delle autorità egiziane – sarà accolto in ogni Circoscrizione della città di Torino seguendo una staffetta di eventi e di mobilitazioni, indirizzati alla cittadinanza dei rispettivi territori, che avranno l’obiettivo di contribuire a mantenere viva l’attenzione sulla richiesta di verità per l’arresto, la sparizione, la tortura e l’omicidio del giovane ricercatore italiano.
La “Settimana per Giulio” si concluderà lunedì 3 luglio con l’affissione dello striscione “Verità per Giulio Regeni” sulla facciata del Municipio di Torino, in piazza Palazzo di Città, alla presenza della sindaca Chiara Appendino e del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
Il programma delle iniziative sarà presentato venerdì 23 giugno alle ore 11.30 presso la sala Consiglio della Circoscrizione 3, in Corso Peschiera 193.
Interverranno: Alessandra Ballerini, avvocata della famiglia Regeni; Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione della stampa italiana; Brando Benifei, europarlamentare; Elly Schlein, europarlamentare; Marco Alessandro Giusta, assessore alle Pari opportunità del Comune di Torino; Francesca Troise, presidente della Circoscrizione Torino 3; Francesco Daniele, coordinatore della commissione Cultura Circoscrizione Torino 3.
Alla “Settimana per Giulio” hanno aderito la Federazione nazionale della stampa italiana e l’Unione sindacale giornalisti Rai. (Comunicato Stampa)