TV: Adalgisa Panaja, una crotonese sul set della serie “1993”
CROTONE – C’è anche una brillante mente crotonese dietro le quinte di “1993”, l’attesa serie tv che ha debuttato il 16 maggio scorso su Sky Atlantic e che attraverso la storia di sei personaggi racconta le vicissitudini storiche all’indomani di tangentopoli. Si tratta di Adalgisa Panaja che è stata impegnata sul set in qualità di assistente alla regia, affiancando il regista Giuseppe Gagliardi, con cui aveva già collaborato in passato.
Un cast davvero eccezionale per gli 8 episodi che fanno seguito alla prima stagione, 1992, “venduta ad oggi in 83 paesi: in quel primo capitolo i protagonisti della serie si muovono in mezzo al terremoto innescato dalle indagini su Tangentopoli, incontrandosi e scontrandosi con i personaggi che quell’anno portò alla ribalta della cronaca, e lasciando numerosi interrogativi”. Tra i protagonisti della nuova stagione troviamo Stefano Accorsi, Miriam Leone, Guido Caprino, Antonio Gerardi, Tea Falco, Domenico Diele
Adalgisa Panaja segue un percorso cinematografico prima critico teorico grazie agli studi universitari e contemporaneamente fa esperienza pratica sul set. A Roma ha lavorato per anni in società di produzioni come coordinator ed assistente di produzione per la realizzazione di cortometraggi, film, documentari e spot. A Crotone presto realizzerà alcuni progetti importanti.