Umbriatico, ecco le iniziative per allietare le festività natalizie
Coinvolgere attivamente la cittadinanza e rafforzare il senso di appartenenza territoriale. Le linee guida che caratterizzeranno le festività natalizie nel comune di Umbriatico sono queste. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Pasquale Abenante, ha messo in campo una serie di iniziative per allietare questi giorni di festa. I dettagli sono stati messi a punto nel corso di un incontro tra la stessa amministrazione, i ragazzi del servizio civile e il responsabile dell’ufficio comunicazione, Alfonso Calabretta.
“Durante le festività natalizie – si legge in un comunicato diramato dal Comune di Umbriatico – nel centro storico del borgo medioevale, all’interno dei locali comunali ristrutturati, saranno dislocate la mostra di fotografia, la mostra sulle torture e lo spazio della memoria. Altri due appuntamenti saranno il Concorso fotografico l’albero di Natale più bello, già partito, ed il Concerto di Natale che si terrà all’interno della Basilica di San Donato il 26 dicembre. Seguiranno il CineForum nella Biblioteca Comunale, sulla cresta del successo riscosso lo scorso anno, e la Tombolata organizzate da Domenico Otranto e dal giovane Vincenzo Abenante”.
In programma c’è anche la presentazione del calendario 2017 realizzato nell’ambito del progetto “Sguardi oltre il ponte”.
Attesa, infine, anche per gli appuntamenti che caratterizzeranno il 2017. In particolare, quello del 25 marzo quando quando l’arcivescovo di Crotone-Santa Severina S.E. Mons. Domenico Graziani, in visita ufficiale nel Comune di Umbriatico, annuncerà la chiusura della commissione della Santa Spina.
“Un altro momento importante – si ricorda nel comunicato – sarà la visita di S.E. Giuseppe Satriano Arcivescovo di Rossano-Cariati nella ricorrenza dell’ottantesimo anno della edificazione dello storico seminario di Perticaro il quale conserva i ricordi di due figure che sono attenzionate dalla chiesa cattolica Mons. Eugenio Faggiano e Mons. Alessandro Vitetti. Su Mons. Eugenio Faggiano e Mons. Alessandro Vitetti è in preparazione un convegno con una mostra di abiti ed oggetti che verranno esposti nella Basilica di San Donato. Grandi e tanti altri appuntamenti su cui si sta già lavorando saranno annunciati all’inizio del nuovo anno. La macchina organizzativa è partita, le adesioni a questo nuovo progetto promozionale del territorio sono già numerosissime”.