Un paese quasi perfetto, trama e cast del film
Un paese quasi perfetto, una commedia agrodolce firmata da Massimo Gaudioso è la proposta di Rai1 di martedì 25 agosto alle 21.25.
Un paese quasi perfetto, trama
La storia narrata nel film è ambientata in un paesino della Basilicata, ormai spopolato e con quasi tutti gli abitanti in cassa integrazione dopo la chiusura della miniera, fonte in passato dell’economia locale. L’occasione per la rinascita si presenta quando il sindaco tenta di far aprire una fabbrica, che potrebbe dare nuove opportunità di lavoro.
Un imprenditore del Nord vorrebbe infatti avviare la produzione in loco utilizzando Fondi Europei. Sorge però un problema: affinché il progetto si realizzi serve un medico condotto, ma nessuno vuole trasferirsi. Il primo cittadino riesce a far arrivare un professionista da Milano per un mese, e gli abitanti provano a farlo affezionare al paese…
Un paese quasi perfetto, cast e curiosità
Il film è stato girato a Castelmezzano, piccolo paese della Basilicata famoso per il Volo dell’Angelo, una pratica che consiste nel lanciarsi nel vuoto appesi a un filo d’acciaio sospeso che unisce le vette del borgo e di Pietrapertosa. Pietramezzana, il nome del paese in cui è ambientata la storia, in realtà non esiste ma è la fusione dei due comuni.
Nel cast di Un paese quasi perfetto recitano Fabio Volo, Miriam Leone, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone e Gea Martire.
La pellicola è una trasposizione del film francese del 2014 Un village presque parfait del regista Stéphane Meunier, a sua volta remake del film canadese del 2003 La grande seduzione di Jean-François Pouliot.