Una giusta causa: trama, cast e curiosità del film
Una giusta causa è un film drammatico del 2018 diretto da Mimi Leder con Felicity Jones, Armie Hammer, Kathy Bates
Una giusta causa: la trama e il cast
Ruth Bader Ginsburg (Felicity Jones) è una studentessa che nell’America del 1956 viene accettata, assieme ad altre otto colleghe, alla prestigiosa Harvard Law School.
Le difficoltà sono enormi per una donna in quegli anni, ma Ruth ha un enorme talento e quando il marito Marty Ginsburg (Armie Hammer), anch’egli studente all’HLS, trova lavoro a New York, decide di seguirlo trasferendosi e proseguendo gli studi alla Columbia University dove consegue la laurea in legge nel 1959.
Nonostante i brillanti risultati, Ruth però incontra tantissimi ostacoli a trovare lavoro in uno studio legale perché è una donna.
E’ costretta, quindi, ad accettare un posto come insegnante presso la Rutger Law School, finché il marito, legale tributarista, un giorno del 1970 le propone di rappresentare un suo cliente in una caso di controversia fiscale.
Il caso, che sembra all’apparenza modesto, presenta una discriminazione di genere in quanto l’accusato deve risarcire lo Stato in quanto appartenente al sesso maschile.
Ruth accetta di seguire il caso e, sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (Kathy Bates), davanti ai giudici della Corte Suprema farà di tutto per vincere la sua battaglia nella lotta per l’uguaglianza di genere…
Una giusta causa: curiosità del film
Il film narra la vera storia di Ruth Bader Ginsburg, prima giovane docente di diritto, poi avvocata, magistrata e infine giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America.
La Harvard Law School (conosciuta anche come HSL) è una delle nove facoltà della Harvard University con sede nella città di Cambridge nel Massachusetts ed è la più antica scuola di diritto degli Stati Uniti nonché sede di una della più grandi biblioteche giuridiche del mondo.