Una piccola impresa meridionale: trama e cast del film

In un vecchio faro in disuso si rifugiano bizzarri personaggi: è ciò che accade in Una piccola impresa meridionale, film del 2013 diretto e interpretato da Rocco Papaleo, che porta sul grande schermo il suo omonimo romanzo.

Una piccola impresa meridionale, trama

La bizzarra storia narrata nel film segue le vicende di Costantino, ex prete che ha deciso di svestire i panni del sacerdote. Per questo motivo, la madre, che teme uno scandalo nel paesino in cui vive, lo fa vivere isolato dal mondo in un faro in disuso, di fronte alle meravigliose acque della Puglia.

LEGGI ANCHE–> Il Premio: trama e cast del film di Alessandro Gassmann

In quel luogo sperduto e incantato, arrivano pian piano altri curiosi personaggi: l’ex prostituta Magnolia, il cognato Arturo tradito dalla moglie e infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto.

Una piccola impresa meridionale, cast e curiosità

Sebbene ambientato in Puglia, il film è stato girato in Sardegna e il faro al centro della storia è quello di Capo San Marco, in provincia di Oristano. Nel cast di Una piccola impresa meridionale, oltre a Rocco Papaleo, recitano anche Riccardo Scamarcio, Barbara Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Giorgio Colangeli.