Underworld: trama, cast e curiosità del film
Len Wiseman dà vita a un horror-fantascientifico che contrappone vampiri e licantropi del futuro in Underworld, film del 2003 che ha avuto uno straordinario successo mediatico.
Underworld, trama
Il film è ambientato nel terzo millennio, periodo in cui infuria una spietata guerra tra vampiri e licantropi. Una lotto che fa ricorso a tutte le ultime tecnologie disponibili e non risparmia colpi crudeli.
Un giorno, la bella vampira Selene scopre che un gruppo di licantropi è rintanato nei sotterranei della metro, ma lei non crede che siano lì per i vampiri. Selene è convinta che vogliano rapire un appartenente alla razza umana, il giovane medico Michael. Si dirige a casa del professionista e riesce a salvarlo dalle grinfie degli avversari ma non prima di essere morso.
Mentre tra i due nasce una forte attrazione, si scopre che Michael è un discendente di Alexander Corvinus, il primo degli immortali, mutato a causa della peste. Il giovane dunque è dotato di un sangue puro in grado di mescolare le due razze. Il solo che potrebbe aiutare a portare la pace…
Underworld, cast e curiosità
Tra i protagonisti principali del film troviamo Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Shane Brolly, Bill Nighy e Erwin Leder.
Underworld non fu accolto positivamente dalla critica alla sua prima uscita ma è comunque divenuto un fenomeno cinematografico di successo. Ne è nato un vero e proprio franchise con la nascita di diversi prodotti multimediali – fumetti e videogames – ispirati alla storia del film.
Inoltre ha avuto tre sequel – Underworld: Evolution, Underworld – Il risveglio, Underworld: Blood Wars – e un prequel Underworld – La ribellione dei Lycans.