Vacanza in Portogallo: una destinazione perfetta da esplorare

Dalle località costiere alle grandi città, passando per i piccoli borghi: ecco qualche consiglio di viaggio

foto da pixabay.com

Indecisi per la prossima meta delle vacanze? In questo caso, il Portogallo potrebbe essere una destinazione perfetta per il vostro prossimo weekend fuori porta o per una vacanza di cinque o dieci giorni (ma anche di più!). Indipendentemente dalla durata della vacanza, questa meta è davvero affascinante e certamente vi conquisterà sin da subito. I posti da visitare in Portogallo sono davvero tanti e non è semplice scegliere l’itinerario perfetto.

Ecco che allora per il vostro tour del Portogallo potreste valutare le proposte di una travel company online come Tramundi, nota nella community dei viaggiatori per la serietà e la varietà di scelte di viaggi organizzati, con itinerari urban, green, avventurosi o culturali. Potreste, dunque, andare alla scoperta del Portogallo autentico, visitando la bella Lisbona, passeggiando tra i suoi quartieri, le piazze e i monumenti.

Una città splendida che di recente ha ottenuto anche un premio come Capitale verde europea perché poco trafficata, ricca di aree verdi e attenta alle politiche sostenibili. Da qui si può partire verso il borgo medievale di Obidos, il monastero di Alcobaca e il villaggio di pescatori Nazaré: tappe splendide per capire la storia di questo magico paese, attraversando i suoi luoghi.

Si può, poi, scegliere un tour del Portogallo del Nord, visitando Porto, una magica città situata sulla riva settentrionale del fiume Duero, per lasciarsi incantare dai suoi colori e i suoi sapori (qui producono l’omonimo vino!), proseguendo il viaggio verso la lussureggiante regione di Minho, ricca di spazi verdi e Amarante, una graziosa e romantica cittadina nota per gli affascinanti scenari naturali.

Per un viaggio naturale e avventuroso si può pensare a un tour panoramico lungo la costa sud occidentale attraversando il Sentiero dei Pescatori, tra le dune di Aidos e Malhao, per poi salire in barca e fare un giro alla foce del fiume Mira, a Praia das Furnas, risalendo verso Zambujeira do Mar e camminando lungo le scogliere e le spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e Amália: veri splendori naturali.

Da ammirare, poi, anche Sagres, un luogo noto ai surfisti per le sue onde magnifiche, ma anche per la produzione di birra, una scusa per assaggiare qualche prodotto tipico della tradizione culinaria portoghese.

Se avete poco tempo a disposizione, nessun problema: si possono sempre valutare dei mini tour per scoprire alcune splendide destinazioni del Portogallo passando, per esempio, da Lisbona per poi dirigersi verso Fatima e visitare il famoso santuario mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo. Infine, perché non spingersi verso le isole dell’Oceano Atlantico?

Una buona idea può essere quella di partire verso l’arcipelago delle Azzorre e lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura per una vacanza eco-sostenibile, tra relax e avventura.