(VIDEO) HPV e tumori, l’importanza del vaccino
Il vaccino contro l’infezione da Papillomavirus, detto HPV, è disponibile anche in Calabria. La Regione lo offre in maniera gratuita e con chiamata diretta alle ragazze al compimento dell’undicesimo anno d’età e dal 2016 anche ai ragazzi e alle venticinquenni in coincidenza con la chiamata per eseguire il Pap Test.
A ricordarcelo sono 60 esperti delle principali strutture pubbliche della Regione che hanno partecipato all’indagine nazionale su HPV e cancro, eseguita da Datanalysis. Essi hanno ribadito l’utilità di proteggersi da giovanissimi da questo virus che si trasmette per via sessuale e che provoca nel 70 per cento dei casi il cancro al collo dell’utero, alla vulva, alla vagina e all’ano.
Nonostante questo vaccino sia il primo a prevenire un tumore e sia a tutt’oggi uno strumento fondamentale contro l’infezione da HPV, solo la metà dei genitori ne è a conoscenza e ha fatto vaccinare le proprie figlie.
A frenare le loro scelte è soprattutto la disinformazione sul perché la vaccinazione debba essere eseguita a partire dagli undici anni. Eppure proprio la giovane età costituisce il momento più indicato in cui le adolescenti – non ancora venute a contatto con il virus – rispondono meglio al vaccino, producendo un’elevata quantità di anticorpi che a distanza di 10 anni, in età adulta, si dimostreranno ancora protettivi.
Ginecologi, Pediatri di famiglia e ASL di pertinenza sono a disposizione per dare maggiori informazioni sulle due o tre dosi previste, a seconda dell’età dell’adolescente, che possono essere eseguite contemporaneamente ad altre vaccinazioni.
Nel video l’opinine della D.ssa Antonia Giordano, dirigente medico e responsabile della Medicina Preventiva all’ASL di Vibo Valentia e del Dottor Martino Barretta, Pediatra di Famiglia a Crotone e referente regionale della rete vaccini per la Federazione Italiana Medici Pediatri