Villaggio turistico a Punta Scifo, Civati interroga Franceschini e Galletti

Non solo tombaroli. L’operazione dei carabinieri che nei giorni scorsi ha scoperto un’organizzazione criminale dedita al traffico illecito di reperti archeologici, è solo l’ultima violenza inferta a uno dei luoghi più suggestivi del Sud Italia. Capo Colonna è un’area ferita. Dalla cementificazione, dall’abusivismo, dall’incuria. Allo stesso tempo, è uno dei luoghi a cui la stessa città di Crotone è più legata. Proprio lì, a poche centinaia di metri dalla famigerata Colonna, insiste il piccolo santuario della Madonna di Capo Colonna, venerata dai crotonesi. Eppure lo scempio continua. Senza sosta.

Ed è proprio l’area archeologica di Capo Colonna al centro di una interrogazione parlamentare presentata dall’on. Pippo Civati e altri parlamentari di Possibile, al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini e al ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti. Nell’interrogazione, il leader di Possibile chiede se il “Governo non ritenga urgente intervenire per la tutela dei luoghi (…) che insistono in un’area marina protetta e sito di interesse comunitario, assumendo iniziative, per quanto di competenza, volte a promuovere una sospensione dei lavori del Marine Park Village, le cui autorizzazioni sono a giudizio degli interroganti in contrasto con i vincoli di cui l’area è gravata e comunque con il suo inestimabile valore”. Inoltre si chiede “se non ritenga opportuno assumere iniziative di competenza, per la valorizzazione di tutta l’area di Capo Colonna interessata da evidenze archeologiche e ambientali in terra e in mare”.

LEGGI L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

L’intervento di Civati nasce dal fatto che in “un’area conosciuta come «Punta Scifo», nota per la sua bellezza naturalistica e paesaggistica, oltre che per il suo inestimabile valore archeologico” e che è “inserita nella «Riserva Marina di Capo Rizzuto» e nella «Sic Fondali Crotone-Le Castella» configurandosi come luogo i inestimabile valore”, “nonostante il piano regolatore generale di Crotone, in vigore dal 2003, abbia destinato tale area a zona agrituristica, per circa 75.000 metri quadrati sono in corso lavori per la costruzione del «Marine Park Village», il cui progetto prevede 79 bungalow su basi di cemento armato e servizi annessi, con accesso al mare e piscina di 4,5 metri di profondità”.

Non è la prima volta che Pippo Civati si occupa di Capo Colonna. nei giorni scorsi, infatti, sempre a proposito del villaggio turistico in costruzione a Punta Scifo, il leader di Possibile con tweet aveva invitato il ministro Franceschini a incontrarsi proprio a Capo Colonna. twitt-Civati