Vite per la legalità, convegno Siulp domani a Cosenza
Il Lions Club Cosenza Castello Svevo, nel corso dell’anno scolastico 2016-17 ha proposto il progetto “we serve we care for legality” per la diffusione della cultura della legalità, dei principi di cittadinanza attiva e, in ambito sportivo, il fair play e il rispetto delle regole.
A tal scopo sono stati organizzati anche tornei sportivi per i quali gli atleti partecipanti verranno premiati con un riconoscimento al termine del convegno Vite per la Legalità che si terrà alle ore 9 di domani 24 maggio 2017 presso il Cinema Teatro A. Tieri.
L’evento, promosso e organizzato dal Siulp di Cosenza, all’indomani del venticinquennale della strage di Capaci, è dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dei poliziotti delle loro scorte che, come gli stessi magistrati, spesero la loro vita per l’affermazione della legalità e dei principi di democrazia e libertà dalla mafia.
Il programma prevede una parte dedicata a brevi saluti istituzionali del Questore Giancarlo Conticchio; del Prefetto, Gianfranco Tomao; del Procuratore della Repubblica, Mario Spagnuolo; del Sindaco, Mario Occhiuto e del Provveditore agli studi, Luciano Greco.
Seguirà la tavola rotonda che vedrà protagonisti Antonello Marini, Angela Ogliastro e Peppino Sammarco, poliziotti delle scorte di Falcone e Borsellino e Brizio Montinaro, fratello di Antonio (poliziotto deceduto nell’attentato di Capaci).
Le riflessioni sul tema saranno a cura dei giornalisti e scrittori Attilio Sabato e Arcangelo Badolati.
Il convegno verrà concluso a cura di Franco Caracciolo, segretario nazionale del Siulp.
Seguiranno momenti dedicati agli studenti con premiazioni e interventi sul tema della legalità dell’avvocato Fabio Varone e della Angela Piattelli dei Lions Club. (Comunicato Stampa)