Viva l’Italia, trama e cast del film di Roberto Rossellini sulla spedizione dei Mille
Martedì 2 giugno, Rete 4 alle 16.15 manda in onda Viva l’Italia film del 1961 diretto da Roberto Rossellini che ha voluto omaggiare Giuseppe Garibaldi e l’impresa di Mille.
Viva l’italia, trama del film di Roberto Rossellini
Giudicato forse troppo agiografico nei confronti del protagonista principali della storia, basata su avvenimenti storici realmente accaduti, il film racconta della celebre spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.
È il 1860 e il generale sbarca in Sicilia con il suo esercito di volontari con l’obiettivo di unire il Paese. La narrazione parte dalla rivolta siciliana dell’aprile di quell’anno e prosegue con le altre storiche battaglie.
E poi l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, entrambi a cavallo, con il generale che abbandona solo momentaneamente il campo.
Viva l’Italia, cast e curiosità del film
Il film è una co-produzione italo-francese ed è differente nelle due versioni, per l’Italia e per la Francia, sia nel montaggio che nella durata.
Nel cast di Viva l’Italia troviamo Renzo Ricci nei panni di Garibaldi, Paolo Stoppa nel ruolo di Bixio e Attilio Dottesio nella parte di Francesco Crispi. Nel film recitano anche, tra gli altri, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli, Amedeo Girard, Raimondo Croce.
Rossellini aveva pensato inizialmente a un altro titolo per la pellicola: Paisà 1860, ma destò diverse polemiche e così fu cambiato poco prima della presentazione.
La prima del film si svolse al Teatro dell’Opera di Roma il 27 gennaio 1961 durante una serata di gala organizzata con il patrocinio della Croce rossa.
Non tutti sanno che Zeffiro Rossellini, prozio del regista, fu amico di Garibaldi negli ultimi anni di vita dell’eroe nazionale.