“Viviamo d’Istatnti”, il nuovo disco di Beppe Delre ed Egidio Marchitelli
È un inno alla voglia di vivere e alla speranza nato durante il lockdown
Nato in un momento in cui una volontà civica e morale ha imposto di restare a casa, il progetto discografico “Viviamo d’istanti”, di Beppe Delre, vocalist, docente e compositore, ed Egidio Marchitelli, chitarrista ed arrangiatore, è approdato su tutte le piattaforme online il 4 novembre. Un disco, prodotto dall’etichetta pugliese Angapp Music, che ha visto la partecipazione, in fase di registrazione, di numerosi e validi musicisti. Tra loro Giovanni Astorino (basso elettrico e violoncello), Pasquale Angelini (batteria), Massimo Morriconi (contrabbasso) Vince Abbracciante (fisarmonica), Mauro Gargano (contrabbasso), Francesco Lomangino (sassofoni), Michele Campobasso (piano elettrico), Luciano Tarantino (violoncello), Valerio Bruno (basso elettrico), Camillo Pace (contrabbasso)
Durante il periodo del lockdown, Delre e Marchitelli hanno sentito la necessità di vivere questo tempo non come una restrizione, ma come un ‘occasione di condivisione ed aggregazione, per continuare a far musica. Così è nato “Viviamo d’istanti”, un gioco di parole e significati fra distanza ed istante per esprimere con forza la voglia di continuare a vivere attivamente il presente ed il proprio lavoro di musicisti alla ricerca di una modalità comunicativa attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie che permettono di annullare il senso di isolamento.
Questa iniziativa ha da subito destato grande attenzione e consenso da parte di numerosi musicisti residenti in Italia e in Europa portando alla realizzazione di diversi brani con tematiche attinenti al momento che si sta vivendo: l’importanza e la gioia di far musica insieme, il valore della vita, la speranza, la bellezza e la forza di andare avanti malgrado le avversità per ritrovarci più forti ed uniti di prima perché come diceva il grande poeta Vinicius de Morales: <<la vita è l’arte dell’incontro>>.
Cantante, compositore e didatta Giuseppe Delre si è diplomato in Canto, Musica Vocale da Camera ed in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli dove attualmente ricopre la cattedra di docente per la materia Canto Pop Rock. Inoltre ha conseguito col massimo dei voti, lode e plauso della commissione il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari discutendo una tesi sperimentale sulla musica di Cole Porter. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Ungheria, Belgio, Olanda, Finlandia, Croazia, Spagna, Finlandia, Stati Uniti, etc) Ha partecipato come solista e band leader a vari festival e rassegne jazz. Ha al suo attivo 18 incisioni discografiche.
Egidio Marchitelli è chitarrista e arrangiatore. Attivo sia in studio che live, è definito un chitarrista crossover per la sua capacità di adattarsi e di mutare forma e linguaggio in vari generi musicali. Infatti questa sua peculiarità lo ha portato a suonare negli anni in vari contesti musicali come orchestre televisive, orchestre sinfoniche, spettacoli teatrali, tournée pop, festival blues, formazioni swing e jazz e tanto altro suonando con artisti come Dionne Warwick, Josè Feliçiano, Noa, Nina Zilli, Karima, Fabrizio Bosso, Teresa De Sio, Gió Di Tonno, Piji, Antonello Salis, Nick The Nightfly, Sarah Jane Morris, Lucio Dalla, Massimo Moriconi, Michele Rabbia, Massimo Nunzi, Stefano Dibattista, Roy Paci, Samuel, Omar Pedrini, Paolo Benvegnù e tanti altri.