Wilma Goich: carriera e vita privata
Era di Wilma Goich la casa che nessuno è riuscito a indovinare nel gioco telefonico di Vieni da Me. Così ha svelato Caterina Balivo nella puntata del 27 febbraio 2019.
Ma chi è Wilma Goich?
Wilma Gioch: carriera
Wilma Goich è una cantante italiana, nata a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, il 16 ottobre del 1954. Divenne famosa negli anni ’60 grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 1965, con la canzone Le colline sono in fiore, che le diede una fama internaizonale. L’anno successivo ottenne un gran successo al 14º Festival della Canzone Napoletana con Pe’ strade ‘e Napule.
Tra gli altri successi, In un fiore (Sanremo 1966), Attenti all’amore (Un disco per l’estate 1966), Se stasera sono qui (1967), Per vedere quanto grande è il mondo , Gli occhi miei (Sanremo 1968), Finalmente (Un disco per l’estate 1968) e Baci baci baci (Sanremo 1969).
Negli anni settanta, insieme al marito Edoardo Vianello, fondò il duo musicale I Vianella, che ottene grande riscontro con il brano Semo gente de borgata. Nel 1981 esce il disco To Wilma G7.
Nel 1989 e nel 1990 partecipò alla gara canora Una rotonda sul mare trasmessa da Canale 5, mentre nell’autunno del 1990 ha affiancato Mike Bongiorno nel nuovo gioco a quiz dal titolo Tris.
Torna a Sanremo nel 1994 con il gruppo Squadra Italia, appositamente costituito per l’evento, cantando il brano Una vecchia canzone italiana.
Nel 2014, dopo più di trent’anni, ricostituisce lo storico duo I Vianella insieme all’ex marito Edoardo Vianello pubblicando l’album C’eravamo tanto amati….
Wilma Goich: vita privata
Wilma Goich ha avuto una relazione Teo Teocoli negli anni 60, quando incontrò l’attore a Bari nell’ambito della manifestazione Caravella dei successi. In seguito sposerà Edoardo Vianello, con la quale ha una figlia di nome Susanna.
Nel 2008 la cantante dichiarò ai giornali di essere stata vittima dell’usura: grazie alla sua denuncia gli usuari vengono arrestati e condannati.