Yemen, l’Italia ha responsabilità nel massacro di civili?

bombe yemen

YEMEN – In Yemen si sta combattendo una guerra dimenticata. Da una parte la coalizione araba guidata dall’Arabia Saudita e dall’altra i ribelli sciiti Houthi, protagonisti della cosiddetta primavera araba. Attacchi e bombardamenti stanno interessando il paese da mesi e la popolazione civile, come hanno denunciato diverse organizzazioni umanitarie nelle ultime settimane, è stretta tra due fuochi. Vie di comunicazioni bloccate, difficoltà nel ricevere cure, carenza di cibo e acqua.

Secondo gli osservatori di Human Rights Watch, che proprio oggi ha pubblicato questo video, la coalizione guidata dall’Arabia Saudita, starebbe effettuando attacchi aerei irregolari volti a colpire la popolazione e sarebbe responsabile della morte di centinaia di civili. 309 quelli uccisi e 414 quelli feriti solo tra aprile e agosto 2015 durante una decina di attacchi aerei. In tutto le persone che hanno perso la vita in questa guerra sono quasi tremila.

E l’Italia? Siamo sicuri che non sia in parte responsabile di questo massacro? Come dimenticare quel carico di armi partito dalla Sardegna qualche giorno fa per armare proprio la coalizione araba?

 

Francesca Caiazzo

Guarda il servizio sul nostro canale Youtube